Scuole: formiamo in maniera adeguata le future generazioni?

Un nuovo modo di fare insegnamento con l’aiuto dei robot.

Mai sentito parlare di coding e pensiero computazionale?

Questi sono i due grandi temi su cui l’Unione Europea sta investendo gran parte delle sue risorse in ambito formativo. Le ragioni sono da rinvenire nella repentina evoluzione della società moderna e dall’impatto che questa ha sulle attuali e future generazioni.

Per questa ragione la nostra associazione “Officine Leonardo” ha deciso di dedicare tutta sé stessa al mondo della “formazione robotica”, per contribuire in maniera attiva e partecipativa alla costruzione delle nuove generazioni.

La nostra mission è quella di costruire una società sempre più a misura d’uomo, dove c’è consapevolezza e conoscenza dei nuovi modi di insegnare elavorare.



StudenteDocentePreside


SiNoVoglio saperne di più



L’obiettivo specifico dei nostri corsi mira al “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” e prevede azioni dirette ad acquisire competenze digitali. Gli interventi formativi nel loro insieme, sono finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale. Il tutto racchiuso in uno sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale reale”.

Tale tipologia di progetti PON FSE – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA” sono rivolti a organizzazioni, scuole, associazioni ed enti con alunni di fasce d’età comprese tra i 7 ai 13 anni.

La scelta di un approccio ludico – strategica consente di attirare l’attenzione dei più piccoli, i quali, imparano giocando come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue. Perseguendo tale approccio potranno migliorare il loro metodo di apprendimento computazionale (quindi il coding) che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente.